martedì 4 dicembre 2007

Amare


Ci sono sere in cui ti guardi indietro e ti accorgi che avresti potuto amare di più. Sarebbe stato facile. Provare ad avere un poco di pazienza in più, evitare una risposta scortese, porre un gesto di tenerezza, o magari smetterla di lamentarti per le solite cose.
Spesso l'alibi per tutto questo sono gli ALTRI.
E invece non ci accorgiamo di possedere in noi la chiave per trasformare la nostra mediocrità e amare di più. Cominciare da NOI.
Poi, è vero, gli altri ci sono sempre, e danno le loro risposte, ma da parte mia IO posso cominciare a seminare Amore, certo che ogni suo prezioso seme non mancherà di germogliare.
Magari in modi diversi da come noi ci aspetteremmo,ma comunque germoglia.


Ingenuo? Visionario? ...mah



Ci sono sere in cui ti guardi avanti e non sai se avrai ancora la forza di amare. Ma poi, se hai il coraggio di fermarti e di guardarti dentro, con verità, impari che l'Amore continua a ardere anche sotto la cenere.
A volte basta soffiare via un po' di quella pesante cenere che vi si accumula sopra.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Cominciare da noi...uno dei messaggi principali di Romena.
Che non corrisponde all'egocentrismo di mettersi sempre in primo piano, ma all'umiltà di porsi come primo oggetto di critica e discussione. Dove ho mancato? Dove poteto fare di più o diversamente? Domande che troppo spesso hanno come interlocutore l'altro, quando in realtà dovremmo rivolgerle all'Io che si riflette nello specchio. Le risposte saranno puntuali e costruttive. Amare di più...nelle piccole cose, eliminando tutto ciò che rappresenta complicazioni e pesantezza...bellezza, pazienza, resistenza e leggerezza...4 parole che dovrebbero diventare la linfa di ogni rapporto, nonchè un profondo spunto di riflessione...

Anonimo ha detto...

dimenticavo...amare non sempre prevede risposte...quando si crede di amare troppo o troppo poco in base alla reazione degli altri, significa continuare a focalizzare l'attenzione sull'altro,...in realtà bisognerebbe imparare ad amare in modo gratuito, senza aspettarsi nulla...per il semplice miracolo che esiste nell'essere in grado di dare Amore.

Anonimo ha detto...

Caspita... si vede che siete ispirati! messaggi bellissimi, densi! Complimentoni e grazie per condividere con noi queste riflessioni! un abbraccio a tutti e due!

Chiara

ha detto...

Grazie Dè,
per aver condiviso e avermi aiutato aricordare queste perle preziose.
Non dimentichiamole mai!

E grazie anche a te Chiara!

Un abbraccio

Anonimo ha detto...

A un mese di distanza non è i caso di aggiornare? tu che dici? magari con qualche foto dell'ultimo? un bacio! Chiara